Vai al contenuto

Aste immobiliari, 4 verità che non puoi ignorare

C’è una verità nel real estate che racchiude quello che ho imparato nel corso della mia carriera:

“Le opportunità sono direttamente proporzionali alla tua preparazione”.

Nell’immobiliare funziona proprio così. Pensa alle opportunità che hai di comprare case a sconto e fare un grande margine, come con le Aste Immobiliari. Se non sei preparato a dovere, anche se ti ritrovi davanti una vera occasione, riuscirai a farci ben poca cosa.

In questo articolo non ho la pretesa di insegnarti tutto sulle aste, sarebbe impossibile.

Quello che invece voglio è darti 4 punti fondamentali su cui devi prestare la tua attenzione. Se ragioni su ognuno di questi hai delle ottime possibilità per sapere come muoverti, quando vuoi acquistare un immobile a sconto. Inizio dal primo: la perizia.

  1. Aste giudiziarie: come leggere la perizia

Come sa bene chi ci ha partecipato direttamente, comprare case alle aste immobiliari è una bella sfida. Una partita che vinci usando alcune tecniche che ti consentono di avere un vantaggio sui tuoi competitor, gli altri partecipanti all’asta.

Analizzando durante i miei corsi le storie di chi ha provato e ha fallito, trovo sempre la stessa tipologia di errori che viene ripetuta. Se dovessi fare una classifica, metterei al primo posto l’incapacità di leggere una perizia. Quali sono allora gli elementi a cui il compratore all’asta deve prestare attenzione quando legge le carte? Eccoli in questa lista:

  • La verifica della proprietà. Molto spesso chi compra l’immobile non controlla aspetti elementari, ad esempio se si vende in toto o solo per una quota.
  • Gli abusi. Nella perizia sono indicati gli abusi, se sono sanabili o meno e il costo di ognuno di essi.
  • Eventuali gravami. Sull’immobile gravano diritti di terzi? Controlla bene quest’aspetto.
  • Il prezzo. Non fidarti mai di quello riportato nella perizia. Fai la tua valutazione.
  • Toccare con mano. La perizia può essere la più dettagliata al mondo, ma non sostituisce mai la visita diretta all’immobile.
  1. Quando fiuti l’affare avverti il pericolo

Comprare case all’asta è davvero emozionante per un investitore immobiliare. Vedi davanti a te la possibilità concreta di fare l’affare della tua vita! Questo tuttavia non deve portarti a essere vittima di allucinazioni. Il fiuto degli affari è sicuramente una componente istintiva che fa parte del tuo bagaglio. Tuttavia, non ti servirà a nulla, senza la parte razionale, quella che ti fa uscire dal “mondo delle emozioni” ed entrare in quello della logica.

Conosco tanti che hanno acquistato all’asta appartamenti di 80mq per cifre inferiori ai 60mila euro, investendo a volte gran parte dei loro risparmi. E poi hanno scoperto che su quell’appartamento gravava un abuso edilizio o il diritto di abitazione dell’ex moglie del proprietario. Un sogno trasformatosi in poco tempo in un incubo!

  1. Le aste immobiliari sono un mondo in movimento

La preparazione funziona solo se la macchina del tuo cervello è costantemente in movimento. Le cose nel mondo del real estate cambiano rapidamente e devi conoscere le trasformazioni in atto per saperne trarre vantaggi.

Devi conoscere i principali portali, come ad esempio Portale Unico delle Vendite Giudiziarie, ed il loro funzionamento.

  1. Comprare all’asta: puoi riuscirci anche tu

Ci sono molti falsi miti sulla vendita di case all’asta, che sfateremo al corso. Ci sono tante storie di miei corsisti che hanno saputo fare tesoro delle tecniche che raccontiamo e hanno saputo costruire da zero delle operazioni di grande successo. Sul blog ho raccontato alcune delle loro storie.

Trovi esperienze di imprenditori che non sapevano nulla di immobili e, preparandosi a dovere, sono diventati esperti del settore realizzando operazioni di successo.

Se vuoi saperne di più sulle aste immobiliari non perdere il prossimo Summit Strumenti di Successo negli Investimenti Immobiliari che faremo on line il 2 e 3 ottobre.

Qui trovi le info di cui hai bisogno

Prenota il tuo posto, la promo scade il 13 Settembre!

Buona vita

Antonio Leone