Vai al contenuto

Da spazzino a Re del flipping, la storia di Sidney Torres

Aveva poco meno di 20 anni, puliva pavimenti e finestre. Sidney Torres è partito dal gradino più basso della scala sociale per diventare poi un investitore immobiliare di successo.

Attualmente, possiede un patrimonio di 300 milioni di dollari!

È conosciuto da tutti come il Re del Flipping, anche grazie a uno show televisivo su CBNC che gli hanno dedicato: The Deed è il nome del programma dove Torres presta soldi e dà dritte ai giovani che vogliono muovere i primi passi nell’immobiliare.

La sua è una storia avvincente: la raccontiamo e ne approfittiamo per offrire, al termine dell’articolo, alcuni consigli per fare flipping in modo efficace.

Comincia spazzando pavimenti

Gli inizi sono duri per Torres. Come molti ragazzi non sa cosa fare della sua vita. Ha molti dubbi e solo due certezze. La prima è di non essere uno studente modello. La seconda è di amare la musica più di ogni altra cosa.

Per seguire questa sua inclinazione lascia il college e inizia a farsi strada nel mondo musicale in una piccola stazione radio. È determinato e capace e porta quasi subito a casa un gran colpo: diventa assistente personale della rockstar Lenny Kravitz.

Eppure quello che è un piccolo sogno si frantuma presto: perde il lavoro e si ritrova senza un soldo.

Torres non è tuttavia, il tipo che demorde. Trova lavoro in un’impresa di costruzione, ma non nell’amministrazione.

La ditta lo assume per spazzare pavimenti e pulire le finestre delle case appena vendute. Sono lavori umili per un ragazzo ambizioso come lui. Tuttavia, quest’esperienza ha due straordinari vantaggi:

  1. Gli permette di trovare la sua vera passione: l’immobiliare;
  2. Lo aiuta a conoscere il settore dall’interno e a capire qual è l’attitudine giusta per avere buoni risultati.

La nonna e il flipping

Torres fiuta l’affare che può cambiargli la vita. Trova una prima casa da acquistare, una “fixerupper”. Sono detti così, in americano, quegli immobili non in buone condizioni, che gli investitori acquistano per ristrutturarli e rivenderli sul mercato a un prezzo maggiore.

L’operazione è quella giusta, ma gli servono 25mila dollari che non ha. Allora si rivolge alla sua famiglia, in particolare alla nonna. Torres racconta l’incontro con la donna: si reca da lei e le fa la richiesta. La risposta non è né no, né sì, ma una controproposta che Torres accetta senza batter ciglio:

«Ti do tempo un mese per tornare e farmi capire cosa vuoi fare con i miei soldi. Se l’idea ti appassiona ancora, ti darò i soldi e ti sosterrò nell’affare».

Torres aspetta e torna da sua nonna più carico che mai, con un business plan artigianale, dove mostra tutti i vantaggi dell’investimento e perché intende realizzarlo. Alla fine la donna gli presta molto di più del dovuto: 40mila dollari con cui il giovane (ha appena 20 anni) chiude l’operazione.

L’inizio di un impero

Quel primo affare è il primo mattone del suo impero. Oggi ha 40 anni, gestisce più di 25 società e dà lavoro a 150 persone.

La sua specialità? Ristrutturare vecchi edifici abbandonati e trasformarli in piccoli alberghi.

La maggior parte dei suoi affari vedono la città di New Orleans come protagonista. Ma Torres ha saputo anche espandersi in altri luoghi, come alle Bahamas, dove ha investito più di 20 milioni di dollari, per costruire 75 ville e due ristoranti.

Oltre alla ristrutturazione degli immobili, è attivo in altri campi: è l’ideatore di un’app che ha contribuito a diminuire la criminalità nel quartiere francese di New Orleans, ed è il proprietario di un fondo che ha già investito 40 milioni di dollari per aiutare altri imprenditori a realizzare i loro sogni.

Personaggio molto mediatico, offre suggerimenti ai giovani dallo show “The Deed”:

«Inizia dal basso, non lasciare che il tuo ego ti ostacoli»…

è uno dei consigli offerti nelle ultime puntate del programma.

4 consigli per fare flipping

La storia di Torres ci aiuta a introdurre il flipping, per approfondire puoi cliccare qui >>> Vuoi guadagnare con gli immobili? Puoi farlo con il Flipping!

Questo è un metodo di investimento tipicamente americano, che consiste nell’acquistare un immobile > ristrutturarlo > rivenderlo in poco tempo.

Ecco quattro dritte per farlo in modo efficace:

  1. Compra nella zona giusta

Se vuoi vendere in poco tempo, devi partire da aeree nelle quali ci sono molte richieste di acquisto. Centri storici e zone residenziali con una buona qualità di servizi, sono quelle sulle quali dovrai orientarti.

  1. Fai bene i conti

Se fai flipping, nel tuo budget dovrai considerare non solo il prezzo di acquisto dell’immobile, ma anche i costi di ristrutturazione. Compra allora, ma fai una stima corretta dei lavori necessari per rimettere a nuovo lo stabile. Altrimenti potresti sforare il tuo budget e azzerare il margine!

  1. Ti servirà un buon avvocato

Stabilisci clausole e condizioni contrattuali ben chiare fin dall’inizio. Il flipping è un investimento molto delicato e dovrai mettere tutto nero su bianco in modo preciso. Non sei capace di farlo? Trova un buon avvocato.

  1. Compra al 40% in meno del valore di mercato

La condizione ideale per fare flipping è quella di acquistare un immobile al 40% in meno del suo prezzo di mercato. Così potrai essere davvero competitivo e velocizzare le tue compravendite.

E tu hai mai fatto flipping? Condividi la tua esperienza!

Buona Vita

Antonio Leone

Lascia un commento