Complimenti! Hai acquistato l’immobile all’asta al prezzo vantaggioso delle tue aspettative. Hai sbaragliato la concorrenza e sei su di giri, ma adesso? Cosa farne?
Questo dipende da cosa tu intendi fare con questo genere di attività immobiliare.
Perché, se hai deciso di acquistare l’immobile all’asta solo perché intendevi farne di esso la tua prima casa, allora il destino è già chiaro.
Diverso è il discorso se intendi costituire un vero e proprio business e addentrarti nel panorama degli investimenti immobiliari. Ciò significherà, molto probabilmente, che intenderai avvalerti anche del flipping immobiliare.
Perciò i destini per il tuo immobile saranno principalmente due:
- Metterlo a reddito (affitti lunghi o affitti brevi);
- Rivenderlo
Queste sono le due principali metodologie di guadagno di cui disponi quando intendi investire in immobili.
Perché investire in immobili avvalendosi delle aste giudiziarie?
Comprare immobili a sconto tramite le aste, permette di ottenere grandi vantaggi. Successivamente, puoi rivendere l’immobile a un valore maggiore rispetto a quello con cui te lo sei aggiudicato in asta, ad esempio.
Il mondo delle aste non è più come un tempo, infatti oggi sono molto più affollate e questo non sempre rappresenta un vantaggio di acquisto. Perché le puntate diventano veramente alte e si finisce anche per superare il valore dell’immobile sul mercato.
Perciò, sono sempre del parere che gli affari vadano valutati e ponderati a dovere. Non tutti meritano la tua attenzione.
Soprattutto, per evitare che subentri il plus-valore in asta, è necessario che tu conosca tutti i trucchi e le tecniche per aggiudicarti l’immobile con gli stessi vantaggi di un tempo.
Dico di un tempo, perché prima le aste giudiziarie non erano così popolate come oggi e questo permetteva di aggiudicarsi molti più affari rispetto ad oggi.
Eppure, il mondo legato alle case all’asta ci permette di poter ottenere ancora tante soddisfazioni!
Per scoprire come sbaragliare la concorrenza e aggiudicarti l’immobile all’asta a prezzi veramente competitivi, non puoi perdere il mio video corso professionale ASTE IMMOBILIARI E CESSIONE DEL COMPROMESSO. Riservato solo a chi intende essere un vero investitore immobiliare, di quelli che sanno davvero cosa fanno e come farlo.
Mettere a reddito un immobile
Hai acquistato l’immobile all’asta al prezzo vantaggioso che ti aspettavi e adesso sei pronto per metterlo a reddito.
Hai due possibilità:
- Affitto breve (case vacanza, bed & breakfast, ecc…)
- Affitto lungo (ingresso di un inquilino fisso)
La scelta è soggettiva ma va determinata anche in base a fattori oggettivi, primo su tutti: la posizione.
L’immobile si trova in una posizione appetibile per scopo turistico?
C’è una bella differenza nel fare un B&B a Roma Eur piuttosto che alla Tuscolana.
Dipende dalle zone e da come vengono frequentate dai tuoi potenziali clienti.
Acquistare un immobile per farne una locazione turistica, necessita che questo si trovi in una zona appetibile per i turisti che intendono soggiornare e avere tutti i comfort più vicino possibile.
Questo è lo stesso concetto da applicare per un immobile che si intende impiegare per una locazione tradizionale: acquista immobili solo dove c’è mercato.
Non importa quanto siano belle le case, se nessuno ha voglia di andarci a vivere perché sono ubicate in luoghi troppo periferici, scomodi o abbandonati, finirai per aver comprato una gran bella pippa di affare.
Flipping immobiliare
L’altra alternativa è acquistare l’immobile a sconto per ristrutturarlo e aumentarne il valore e rivenderlo guadagnando un plus.
Questo richiederà grande impegno sia nei lavori di ristrutturazione che in quelli di presentazione.
È indispensabile che tu abbia cura di presentare l’immobile nel massimo del suo splendore. Abbi cura di pubblicare annunci anche on-line e di mostrarlo ai tuoi clienti come mostreresti la nuova casa ai tuoi più cari amici.
Questo potrebbe richiedere l’impiego anche di Home Staging, che ti garantiranno la miglior presentazione degli spazi. Io prediligo sempre quest’opzione. L’alternativa sarebbe presentare stanze vuote dove a riempirle troviamo solo un triste rimbombante eco.
Anche per il flipping, vale la regola dell’ubicazione: acquista case che puoi veramente rivendere. Che siano appetibili per il mercato.
È inutile innamorarsi di splendide case che però sono posizionate male e non potranno mai essere rivendute.
Che tu intenda mettere a reddito un immobile o praticare flipping immobiliare, esistono delle regole e delle procedure indispensabili da conoscere e che potrai apprendere al mio video corso ASTE IMMOBILIARI E CESSIONE DEL COMPROMESSO.
Questo è l’unico corso che ti garantisce di imparare davvero come comprare casa all’asta e cosa farne dopo. Sarai in grado di operare sin da subito… se intenderai impegnarti veramente!!!
Ti aspetto in aula!