Si, proprio così: hai letto bene. Forse ho usato un titolo provocatorio, che però rispecchia la pura verità: puoi comprare casa tra le nuvole.
Sono in volo sull’Oceano Atlantico per una prima destinazione in USA che sarà solo uno scalo tecnico a Houston, la prima destinazione sarà Las Vegas, per poi raggiungere la mia seconda casa nella mitica San Francisco.
Si, già immagino i tuoi commenti: “Eccolo che va a giocare al casinò nella città che non dorme mai e che in realtà ti frastuona la mente al punto da perdere la cognizione del tempo, scambiando il giorno per la notte…”
“E perché no!“, mi verrebbe da risponderti. Tuttavia, scherzi a parte, in verità ci vado perché ho degli appuntamenti con player del mondo #IoT, che semplicemente vuol dire Internet delle cose, cioè device come orologi, braccialetti, telecamere ecc che trasferiscono informazioni attraverso il web e ci renderanno la vita sempre più semplice (o almeno è questo ciò che promettono di fare).
Da domai apre infatti i battenti la più grande fiera del mondo dell’elettronica di consumo. Il #CES2016 è non a caso la vera pietra miliare del settore e, anche nell’era di internet e quindi dell’informazione sempre disponibile e condivisa, tutte le più grandi company al mondo mettono in mostra le loro novità per sfidarsi sul filo della leggerezza e della perfomance, per poter risolvere piccoli o grandi problemi della vita di ogni giorno per un miliardo di persone.
Un delle aziende più innovative nel campo è sicuramente quella che rappresento io qui in USA, MicroBees inc, laboratorio di ricerca e sviluppo con sede rigorosamente in Campania, con la quale presentiamo il nuovissimo prodotto a cui abbiamo dato il nome di ReedBee.
Ma torniamo al titolo, cosa c’entrano le nuvole, l’elettronica e le case?
Tutto è cambiato e molto sta cambiando ad una velocità vertiginosa nel settore immobiliare. Pensa: mentre scrivo questo post sto rispondendo ad un geometra che si trova a Milano per verificare attraverso un sopralluogo una casa che a me interessa acquistare prima che vada all’asta.
Avrei potuto farlo solo 20 anni fa?
Assolutamente no, ma anche oggi se non sai farlo dal vivo non puoi chiaramente farlo via email.
Si, mi dirai: “La fai semplice, tu. E se poi devi perfezionare l’acquisto come fai via web?”
Bene, non solo oggi è possibile aprire la mascatura di una casa via web con la domotica di MicroBees, ma è anche possibile fare un atto notarile senza essere fisicamente presente nella stessa stanza del notaio rogante.
E’ notizia di poche settimane fa che un notaio appunto milanese ha adottato un sistema di Pec-firma digitale e chissà quale altra diavoleria con il quale l’atto stesso risulta essere valido.
Quindi come vedi non ho sparato panzane: puoi effettivamente comprare anche una casa mentre sei sulle nuvole, se chiaramente sai come fare!
E se vuoi restare connesso con questo blog per non perderti i prossimi articoli, [sg_popup id=”2″]iscriviti alla newsletter[/sg_popup]!
Buona Vita,
Antonio Leone