Le aste immobiliari stanno perdendo il loro fascino nel tempo. Principalmente perché sono sempre di più gli investitori che intendono acquistare a sconto avvalendosi di questa pratica.
Un tempo, era decisamente più difficile vedere tanta spontanea partecipazione. Uno dei problemi più insistenti era determinato dal luogo comune che fossero il centro della malavita e che parteciparvi fosse altamente pericoloso e poco produttivo.
Col tempo il mito è stato ampiamente sfatato, fino al punto che oggi gli ingressi alle aste necessitano di regolamentazione.
Le aste immobiliari sono passate di moda?
Se lo fossero, significherebbe che non ci sarebbe l’affluenza di cui stiamo invece parlando. Il problema è proprio l’inverso: sono diventate super gettonate e anche fin troppo frequentate. Questo ha fatto perdere una parte dell’interesse e, soprattutto, la reale opportunità di comprare a sconto.
Alle aste si compra ancora a sconto?
Solo se sei davvero capace nel riconoscere l’affare. Il problema di molti è che sono diventati dei frequentatori seriali di aste e non si capisce se partecipano per il gusto della competizione o realmente per acquistare a sconto un immobile.
Le opportunità di acquisto a sconto all’asta sono ancora numerosissime, la difficoltà sta nell’individuarle. Se prima la competizione era bassa e si poteva puntare proprio sul fattore scarsità, oggi bisogna puntare piuttosto alla qualità.
Qualità significa possedere le competenze necessarie per valutare e riconoscere un vero affare. Oggi è assolutamente importante che tu ti ponga una domanda “partecipare a quest’asta come può effettivamente essermi utile nel mio business?”
Porti le giuste domande per analizzare se la partecipazione attiva all’asta in oggetto possa realmente esserti utile. Varrebbe la pena pianificare una strategia per accaparrarti l’immobile in questione? Sei sicuro di aver valutato tutto ciò che c’era da valutare?
È inutile partecipare alle aste in serie solo per il gusto di fare la tua puntata. Oggi va investito tempo e denaro nelle operazioni realmente interessanti.
Ma come si fa a valutare se vale la pena partecipare a un’asta o meno?
Se queste valutazioni non sei in grado di farle, molto probabilmente non acquisterai proprio un bel nulla a sconto. Anzi, ti lascerai anche fregare e a furia di farti travolgere dalle puntate, finirai per acquistare un immobile che supera anche il proprio valore di mercato.
Non so se mi sono sufficientemente spiegato.
Questo è per rispondere a chi quotidianamente sento dire “ma che ci vorrà a partecipare a un’asta? Mica bisogna imparare chissà cosa…”
Queste sono le stesse persone che poi si ritrovano col conto in banca vuoto e un immobile assolutamente inutile e su cui non c’è possibilità di ottenere alcun ROI.
Come i danni valutativi incidono sul tuo business immobiliare
Te la spiego proprio “a pane e peperoni”:
- Partecipi all’ennesima asta
- Entri nel vivo della competizione e cominci a fare puntate sempre più alte
- Alla fine, ti aggiudichi l’immobile
- L’immobile lo paghi più del suo valore di mercato (alla faccia del comprare case a sconto)
- L’immobile in questione si trova anche in una campagna periferica poco appetibile sul mercato (per non dire che il mercato in quella zona è inesistente insomma)
- Paghi anche i lavori di ristrutturazione per aggiustarlo e renderlo appetibile per la rivendita
- Provi a venderlo ma passano mesi, se non anche anni, senza ricevere nessun riscontro
- Provi dunque a metterlo a reddito “perché non farci una bel B&B?” ti dici
- Gli unici che si vengono a fare le vacanze nel tuo B&B sono i tuoi parenti (e neanche perché dopo 2 anni a fare sempre la stessa cosa cominciano a raccontarti scuse per evitare di venire in quella zona sperduta dove non prende nemmeno il wi-fi)
- Pur di toglierti di mezzo quest’inutilissimo immobile, decidi di rivenderlo molto meno di quanto l’hai pagato a suo tempo all’asta (perdendo tutti i soldi dei lavori di ristrutturazione, parte del tuo investimento all’asta e soprattutto il margine di guadagno che ti eri immaginato per il flipping)
Ammetto di esserci andato giù pesante con quest’esempio, ma diciamo che forse così capisci al volo cosa intendo.
Insomma, non fare in modo che la moda delle aste immobiliari travolga anche te. Cerca di pensare con la tua testa e di fare scelte logiche e intelligenti.
Altrimenti, finirai necessariamente per perdere tempo e denaro.
Il tuo obiettivo di investitore immobiliare deve essere guadagnare soldi, non perderne più di quelli che investi. Il fascino di acquistare case a sconto è proprio questo:
- Acquistare un immobile a un prezzo minore rispetto al valore di mercato;
- Aumentare ulteriormente il suo valore con i giusti lavori di ristrutturazione;
- Rivenderlo a più del valore di mercato di partenza per poter guadagnare il tuo utile dall’operazione.
Logica, strategia, studio. Questo è alla base di un business immobiliare intelligente.
Non starci solo a pensare, cerca anche di agire:scopri come imparare tutti i trucchi del mestiere per aggiudicarti veri affari e sbaragliare la concorrenza.
Buona vita,