Vai al contenuto

Vendere un immobile ai tempi del Covid-19

Vendere un immobile richiede sempre un impegno strategico indispensabile. In tempi di Covid, è ancora più importante avere cura del modo in cui si promuove l’immobile che si è acquistato a sconto e si vuole rivendere.

 

Caro investitore, sei riuscito finalmente ad acquistare l’immobile a sconto tramite l’asta giudiziaria. Anche parteciparvi ha richiesto impegno e studio per comprendere tutti i trucchi e le tecniche per valutare e ottenere il vero affare. Adesso che hai l’immobile nelle tue mani, non sai bene da dove partire per la rivendita.

 

Covid e Investimenti immobiliari 

Vendere un immobile in tempo di Covid può rappresentare una vera sfida. Eppure, tutto è possibile: basta saperlo fare.

Se conosci il mondo immobiliare, puoi vendere un immobile anche con una pandemia in atto.

È chiaro che le situazioni economiche della gran parte della popolazione sono diventate più critiche, eppure, anche se questo può sembrarti folle considerando le notizie che passano al tg, sono ancora tante le famiglie in cerca di una casa da acquistare.

Esattamente come tu hai fatto di tutto per aggiudicarti un affare in asta, allo stesso modo il tuo potenziale acquirente è alla ricerca della casa dei suoi sogni al prezzo più competitivo di mercato.

 

Come vendere un immobile ai tempi del Covid 

Vendere una casa di questi tempi, significa dedicarvi più tempo del solito. Dovrà essere la migliore sul mercato, quella che il tuo potenziale cliente guarda e dice “non ci posso credere, è proprio ciò che stavo immaginando!”

So che tra il dirsi e il farsi passa molta differenza, eppure, con le dritte che sto per condividere con te, potrebbe risultare molto più facile del previsto concretizzare questo scenario ipotetico.

Ecco quali sono le cose di cui hai bisogno per vendere un immobile velocemente la tua casa in tempi di Covid (potresti trovarli banali, eppure sono le cose più banali quelle che generalmente si sottovalutano maggiormente).

 

Non delegare tutto il lavoro all’agente immobiliare 

Andare dal tuo referente di agenzia e dirgli “senti ho questa casa da vendere, ci pensi tu?” proprio non basta.

A parte che lo trovo assolutamente privo dello spirito di cui dovrebbe disporre qualsiasi investitore.

L’investitore immobiliare sa sporcarsi le mani e scendere in campo in ogni fase: dall’acquisizione dell’immobile, alla ristrutturazione, fino alla fase di rivendita.

Chiaramente avvalersi di un agente immobiliare come punto di riferimento è necessario. Ma far fare tutto a lui non ti darà modo di ottenere miracoli.

Perciò, sii sempre presente in tutte le fasi del flipping immobiliare, perché solo così sarai sicuro di aver raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato e di farlo nel miglior modo possibile. 

 

Il fattore estetico è quello determinante 

Vuoi che ti sveli un segreto? Beh, mi dispiace ma proprio non esiste. La cosa che fa vendere un immobile più velocemente gli immobili è anche la più ovvia: il fattore estetico.

Abbi cura dell’immobile, presentalo nel miglior modo possibile, sensibilizzane ogni suo aspetto attraverso una comunicazione on-line e off-line. Sono questi i fattori che fanno la differenza.

Perciò, se sarà necessario, procedi ai lavori di ristrutturazione e successivamente rendilo presentabile ai potenziali clienti.

Con questo non intendo dire che tu debba accollarti le spese immobiliari per allestire gli ambienti e completare l’opera.

Anche perché si sa, la casa è quanto di più personale abbiamo. Chi deciderà di acquistare l’immobile, vorrà restituirne la propria personalità. E tu non puoi leggere nella mente dei potenziali clienti.

Però, puoi dare forma alle loro idee e aiutare a immaginare la loro vita all’interno di quella casa.

 

Fai sentire a casa il tuo potenziale acquirente 

Basta veramente poco per riuscirci. Puoi avvalerti, ad esempio, di una homestager che allestisca temporaneamente gli ambienti per il periodo di visita. Ricorda anche un altro dato importante: non aspettare che siano loro a bussare alla tua porta, cerca di arrivare anche tu da loro. Grazie al marketing immobiliare!

 

Scatta delle belle foto alla casa 

Avere degli ambienti caldi e accoglienti, ti permetterà anche di scattare delle belle foto (cerca di farle bene e se proprio non sai come fare, commissiona il lavoro a un professionista.)

È importante che non sembrino amatoriali, questo potrebbe penalizzarti molto. Immagina a tutti coloro che avranno un primo impatto con la casa on-line: c’è bisogno che vengano catturati. Se le foto vengono mosse, non descrivono bene gli spazi e sono poco conformi alla realtà, difficilmente ti richiameranno.

 

La competizione on-line 

Mettere il tuo immobile sulle piattaforme di vendita on-line, significa essere consapevole di un dato di fatto: la competizione è alta. Immagina come se avessi la tua casa tra le mani e la buttassi nell’oceano a navigare con tantissime altre case intorno.

Le persone on-line possono visualizzare e assimilare una quantità di informazioni molto più ampia che off-line. Ciò significa che se non avrai saputo catturare la loro attenzione nei primi due secondi in cui si sono trovati sulla tua inserzione, difficilmente ti lasceranno i dati per essere richiamati e fissare un appuntamento dal vivo.

Ecco che torna quindi l’importanza di fare delle belle foto e scrivere delle descrizioni accurate, che conferiscano massima personalità agli ambienti.

 

Cura anche gli spazi esterni della casa 

Fare una bella foto alla cucina momentaneamente allestita e poi presentare un terrazzo spoglio, significa fallire lo stesso.

Raggiungerai il tuo obiettivo solo comprendendo che devi conferire la stessa importanza a tutti gli spazi della tua casa.

Il fatto che il terrazzo si trovi esternamente, non significa che sia meno importante o un fattore di minore valutazione per l’acquirente potenziale.

Anzi, sempre di più, le persone acquistano la casa in funzione degli spazi esterni: c’è sempre più bisogno di aree verdi, spazi luminosi e arieggiati.

Ecco perché è importante che tu sappia presentare il terrazzo o il giardino con la stessa cura con cui presenteresti il soggiorno.

Anzi, ti dirò di più: se fossi in te, darei la massima priorità al giardino e successivamente penserei al resto. Provare per credere.

 

Per approfondire tutti gli aspetti legati all’importanza delle aree verdi nel settore immobiliare, ti invito a leggere il libro “Green – il colore della ricchezza” di Vittorio Sangiorgio.

 

Se invece vuoi approfondire tutti gli aspetti legati al processo di compravendita immobiliare e dare massimo valore ai tuoi investimenti immobiliari, non puoi assolutamente perdere la prossima edizione del Summit Strumenti di Successo negli Investimenti Immobiliari !!

 

Ti aspetto!

Antonio Leone